Bencivenga Grandtour

La storia 

 

BENCIVENGA è una storica maison di moda campana che ha una lunga tradizione sartoriale familiare, iniziata nel 1940, tramandata di generazione in generazione e portata avanti oggi da due fratelli Agostino, Giuseppe e due sorelle Anna e Rachele, da Giuseppina, la moglie di Giuseppe e dai loro figli Oscar e Tiffany. La sartoria e lo showroom si trovano a Grumo Nevano, a nord di Napoli, presso “Palazzo Bencivenga” dove avviene la vendita e la realizzazione dei capi d’abbigliamento luxury per uomo e donna su misura, delle collezioni ready-to-wear, degli abiti da sposa sartoriali e della linea di accessori, mentre a Londra è presente un flagship store interamente dedicato alla collezione Uomo. Tutti i prodotti Bencivenga sono realizzati in maniera artigianale: i tessuti di altissima qualità vengono scelti personalmente da ciascun componente della famiglia, che aggiunge poi il proprio estro creativo per la realizzazione di capi sartoriali unici. Questi elementi sono il tratto distintivo delle linee Bencivenga e mantengono immutato nel tempo il fascino inconfondibile del brand, fatto di eleganza, raffinatezza e sensualità. "Prodotto nella Repubblica Italiana" è un marchio che la Famiglia Bencivenga ha registrato negli anni '80 e che vuole celebrare la manifattura interamente realizzata in Italia, un elemento che contraddistingue il brand e che viene riconosciuto nei mercati internazionali. La famiglia Bencivenga ha portato l’antica arte della sartoria italiana nel mondo: le sue creazioni hanno sfilato per la prima volta a New York nel 1986 all'Hotel Plaza per poi raggiungere le maggiori passerelle internazionali, prime tra tutte quelle europee di Parigi e Londra, e quelli di Mosca, Leningrado, Helsinki, Praga, per arrivare in tempi più recenti a Dubai, dove si è avviata una collaborazione con il Four Season.

 

 

 

#Bencivengagrantour

Il #BencivengaGrandTour, trae ispirazione dal viaggio che i giovani aristocratici europei intraprendevano nel corso del 1600 e del 1700, di cui l'Italia (e Napoli, in particolare) era tappa fondamentale, il Grand Tour, appunto! Un viaggio di "iniziazione culturale" in cui i giovani rampolli approfondivano la conoscenza del patrimonio artistico, archeologico, letterario e manifatturiero: incontri con poeti, musicisti, maestri artigiani erano parte integrante dell’itinerario formativo. Il #BencivengaGrandTour è simbolico del forte legame della maison Bencivenga con il territorio, le sue tradizioni e l'immenso patrimonio artistico-culturale, dal quale si è lasciata ispirare e da cui ha saputo attingere nel corso della sua storia, fatta di eccellenza sartoriale.

    

Il Gran Caffè Gambrinus, locale storico di Napoli ubicato in via Chiaia, conserva sin dalla metà dell‘800 il ruolo di salotto culturale e letterario del capoluogo partenopeo ed è la prima tappa del #BencivengaGrandTour, che prosegue poi alla scoperta di Napoli Sotteranea, un viaggio nel tempo di 2.400 anni: uno dei percorsi archeologici più tipici del capoluogo partenopeo. Sulle mura dei cunicoli e delle cavità che si attraverseranno sono incisi nomi, caricature, costumi e abiti di epoche passate, pagine di storia racchiuse in uno scenario suggestivo e affascinante.

Abbiamo avuto l onore di poter partecipare a questo fantastico evento organizzato dalla famiglia Bencivenga, abbiamo avuto modo di conoscerli e di entrare nel loro mondo ed  ascoltare la loro storia attraverso un viaggio fantastico nella Napoli sotterranea che nasce come acquedotto per poi diventare un rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale.

     

 

 

info

#top

#trendofpeople

 

Contact Us

Email:

info@trendofpeople.com

Phone:

+39 333 88 75 032

Follow us

     

 

Subscrive our newsletter!

Copyright © 2015 - Trend of People